• Il Casale
    Il Casale
Greve Firenze

L'AGRITURISMO

L’agriturismo si trova nel cuore del Chianti, a 9 km da Greve in Chianti, 14 km da Firenze e circa 40 km da Siena e da S. Gimignano.
Posto su una collina a 450 m. di altitudine, dal casale si ha una bella vista panoramica sulla valle del Greve.
È una posizione unica per sentirsi immersi nell’area più scenica del Chianti, a soli 14 km da Firenze, che si può raggiungere anche con autobus di linea da Strada in Chianti, da San Polo o da Grassina.

Il casale è circondato da un vasto campo di olivi con una piscina panoramica di mt 6x12 e da sei gazzebi, uno per ogni alloggiamento, per una prima colazione o per cenare “al fresco”.
Nell'antica cantina del 1624 di mt 6x12, recentemente ristrutturata, è possibile organizzare feste o altre attività collettive. Nella zona ci sono vari percorsi per rilassanti passeggiate a piedi o in bicicletta, lungo la vecchia via francigena, tra castelli e antiche dimore. L’agriturismo stesso è una dogana del XVII secolo.

I prodotti sono principalmente olio e miele. Su otto dei trenta ettari della proprietà sono piantati olivi di vario tipo (frantoiano, leccino e coreggiolo) da circa 100 anni, ma la tradizione continua: gli olivi più giovani sono stati piantati nel 2001. L'oliveto dispone oggi di oltre 1600 piante.
Il resto della proprietà è prevalentemente a bosco di castagni, ciliegi e querce. Qui vivono molti cinghiali e istrici ma non è raro vedere anche altri animali della fauna tipica della zona.

Il miele, prevalentemente di castagno, è prodotto da circa 20 arnie poste al confine del bosco, molto molto buono e naturalmente biologico come tutta la nostra produzione.
Stagionalmente si fanno anche ottime marmellate con i frutti del posto (more, fichi o ciliegie) e con un po’ di fortuna, trovando dei buoni funghi e tartufi, prepariamo delle buone salse.

Su richiesta si organizzano massaggi e visite guidate ed escursioni a piedi o a cavallo. A soli 7 km si trovano i Campi di Golf Club Ugolino (18 buche, Par 72, 5676 mt).

È possibile organizzare cene con catering di piatti tipici della cucina Toscana.

Tutti gli appartamenti e gli alloggi sono dotati di zanzariere, ventilatore a soffitto, riscaldamento autonomo, connessione Internet wifi gratuita e parcheggio gratuito.

Servizi inclusi
- un set di biancheria da letto e da bagno a settimana
- consumo di elettricità fino a 200kwh (utilizzo medio senza aria condizionata)
Costi da pagare extra
- riscaldamento in base al consumo
- deposito per eventuali danni Euro 600 (per gruppi di più di 15 persone)
- consumo di elettricità oltre i 200 kwh alla settimana (0.35 Euro per kwh).
- pulizia finale 10€ per persona
- letto extra 150€ alla settimana.
Condizioni generali
Arrivi:
- Sabato: h. 15 (h. 3 P.M.) – h.16 (h.4 P.M.)
- Domenica: h. 17 (h. 5 P.M.)
- Infrasettimanale: h.19,00 ( h. 7 p.m)
Partenze:
- h. 9,30 a.m.
Piscina aperta: 1 maggio - 30 Settembre